CERCA LAVORO ON LINE

Era digitale: ecco come trovare lavoro

Iscriviti al nostro portale per rimanere aggiornato… Completa il format per ultimare la tua candidatura… Invia il tuo CV per e-mail…

Sempre più spesso la fase di recruiting avviene tramite sistemi informatici. Questo significa che, quando inviamo on-line una candidatura, probabilmente il nostro CV viene processato da una macchina che scarta automaticamente i profili non idonei.

Questi computer funzionano tramite algoritmi e programmi, che si focalizzano su delle parole chiave (o keywords) e cestinano immediatamente quei documenti dove non sono scritte.

Ma come impostare al meglio il nostro CV in modo che superi questo ostacolo tecnologico e arrivi nelle mani del responsabile delle Risorse Umane? Con questi pochi e semplici consigli.

  • Leggi attentamente l’offerta di lavoro. Le keywords che il programma cerca sono sicuramente già contenute nell’offerta. Quindi ricorda sempre di usarle per customizzare al meglio la tua lettera di presentazione e il tuo CV.
  • Trasforma i requisiti dell’offerta nelle tue competenze. Questo è senza dubbio il modo migliore di sfruttare il meccanismo delle keywords. Attento però a non limitarti al semplice copia e incolla, ma di adattare i contenuti alla tua persona.
  • Non essere complicato. Evita i periodi troppo articolati o le parole inusuali, perché non sempre i programmi riescono ad elaborarla. Usa sempre frasi semplice, brevi e concise.
  • Cura la tua immagine. La tua foto allegata, il tuo post di Linkedin, l’ultimo commento che hai scritto su Facebook. Ogni cosa racconta di te e della tua professionalità. Tienilo sempre a mente.
  • Vivi offline. Se entro una ventina di giorni non hai ricevuto alcun feedback dall’azienda, una telefonata per sapere se hanno ricevuto la tua candidatura non costa niente. Anzi, ti fa apparire come una persona volenterosa e intraprendente. E chissà che questa non sia la marcia in più per scavalcare tutti gli ostacoli i-tech.

Se poi vuoi qualche altro consiglio, leggi anche il nostro articolo Candidature On-line: 3 consigli per renderle più efficaci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>